
Ciclonica E-01 Anello Ugento – Racale
CICLONICA: Il preambolo
Download gpx, percorso visto su Mappa e Komoot
Dapprima l’entroterra salentino con protagonista Ugento che dall’alto di un’elevazione domina la visuale. Elevazione lungo la quale si percorre la direttrice della bassa serra salentina (ecco spiegata l’elevazione) per circa 5km sfruttando stradine secondarie tipiche di queste latitudini. Dopo Gemini, piccolissimo borgo solitario) la svolta a sud ed il mar ionio ruberà la scena caratterizzando il percorso. I canali ed i bacini di bonifica tradiscono l’origine paludosa di questa parte di Salento mentre donano spiagge stupende a pochi passi dal percorso. Pedalare in questo contesto nei periodi invernali (è questo il periodo in cui fotografo il percorso) ci fa immergere nei suoni della natura avvolgente, infatti accoglie innumerevoli specie di aviofauna stanziale o in piena migrazione mentre gli anfibi si fanno sentire nitidamente. Altri 5km impercorribili d’estate assediati come sono dalla movida estiva, si trasformano in un paradiso naturalistico emozionante. Da Torre San Giovanni lo sguardo sarà catalizzato inevitabilmente verso ovest (il lato opposto non è certamente così entusiasmante). Un tappeto largo non più di un paio di metri si srotolerà dinanzi a chi procede seguendo i margini della costa e poco ci manca che tuffarsi in un mare limpidissimo diventi un’esigenza a cui non ci si può sottrarre. I tramonti indimenticabili quasi sistematicamente compiono il loro rito trasformando l’orizzonte in qualcosa di magicamente infuocato. Manco a dirlo sono stati percorsi altri 5km al termine dei quali si risale (si fa per dire vista la lieve pendenza) cambiando scenario. Ora saranno i borghi di Racale e Felline a caratterizzare il percorso trasformando l’ubriacatura da bellezze naturalistiche in caccia ad esperienze storico/culturali e, perchè no, arte culinaria, si sa, a pancia piena si gode meglio nel Salento.
I riferimenti ufficiali
Ciclonica:
E-01 Anello Ugento – Racale
Tempi di percorrenza
Circa 55 km percorribili in tre/quattro ore con medie da cicloturismo a cui aggiungere le soste che inevitabilmente saremo portati a fare.
Tipologia di Percorso
Principalmente stradine secondarie asfaltate e brevi attraversamenti su strade provinciali (soprattutto tra Racale e Felline e da Gemini superata la serra in direzione mare) Da Torre Mozza, lungo i canali di bonifica saranno presenti stradine sterrate normalmente facili da percorrere ma da pedalare con attenzione nei giorni immediatamente successivi alla pioggia. Si tratta comunque di una distanza non superiore a 2 km. Da Torre San Giovanni per 3 km circa sarà necessario condividere la strada litoranea (con traffico veramente blando durante i periodi di bassa stagione) con i mezzi a motore prima di imboccare il bellissimo sentiero artificiale posto lungo tutto il tratto costiero fino all’ingresso di Torre Suda. Porre attenzione ai pochi attraversamenti con le arterie stradali principali ed al traffico urbano delle cittadine di Ugento e Racale.
I punti caratterizzanti
Il nucleo storico ed il castello di Ugento, Felline col suo castello baronale ed il piccolissimo borgo antico, i menhir Largo Croce e della Visitazione nella piccolissima Gemini, l’area naturalistica lungo i bacini e canali di bonifica tra Torre Mozza e Torre San Giovanni, la caratteristica ciclopedonale tra la località Posto Rosso e Torre Suda.
Download gpx, percorso visto su Mappa e Komoot
– Dal punto di vista di Komoot
