La ciclovia AQP è li vicina

Stradina sterrata tra macchia mediterranea

Fuoriporta da Tuglie – La ciclovia AQP è li vicina

“A nord-est di Tuglie, a pochissima distanza, probabilmente pochi sanno (spero di sbagliarmi) dell’esistenza di una struttura di rilevanza nazionale per la cui realizzazione sono stati stanziati dei fondi importanti. Si tratta di un opera con un enorme potenziale attrattivo per i numerosissimi cicloviaggiatori che da nord vogliono raggiungere ed esplorare il territorio che conduce a Leuca finibus terrae.”

Cosa mia aspetta?

Per comprendere di cosa si tratta e come si stia sviluppando, ho pensato di tracciare un percorso approfittando della rete di viabilità secondaria a bassissimo traffico automobilistico già esistente modo da rendere la pedalata piacevole, leggera e che poi finisse con il percorrere pochi chilometri della Ciclovia Acquedotto Pugliese.

(Di cosa stiamo parlando?)

Lungo il percorso attraversato

Cosa vedrò?

Renderci più consapevoli del fatto che sulla testa di Tuglie si stia per aprire un mondo ed un modo nuovo di concepire il turismo e l’ambiente a queste latitudini passa per il toccare con mano (meglio se con le ruote della bicicletta) il cambiamento in essere sperando che non resti l’ennesima cattedrale nel deserto. Vuoi vedere che questa volta…

Un breve suggerimento

Tra muretti a secco avvolti dalla vegetazione

Si attraversano perlopiù stradine stradine secondarie asfaltate per imboccare la ciclovia a nord di Tuglie. Al fine di godersi la tranquilla Valle della Ruga, il percorso è stato allargato di qualche chilometro e si affronteranno lievi pendenze facilmente sormontabili. Infine il giro si conclude discendendo quei pochi chilometri della ciclovia dell’Acquedotto Pugliese posizionata a ridosso del territorio di Tuglie.

Da porre particolare attenzione durante i brevissimi attraversamenti di strade provinciali con prevalenza di traffico automobilistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *