
I pretesti salentini – Necropoli paleocristiana
“Se avete voglia di pedalare nel silenzio della natura rotto soltanto dal brusio del famoso vento salentino, allora questo percorso è perfetto…”
I pretesti salentini:
Necropoli paleocristiana
I pretesti salentini: Il preambolo
– Dal punto di vista di Komoot

Le aspettative
Se pensate di essere in possesso di una bicicletta con cui attraversare agevoli strade bianche immerse nel cuore delle campagne salentine, accompagnati dal volo di Gheppi e Poiane, lontani dal traffico, dal frastuono del turismo di massa e dal se pur bellissimo mare; se avete voglia di pedalare nel silenzio della natura rotto soltanto dal brusio del famoso vento salentino, allora questo percorso è perfetto.
Strada facendo
Scoprirete luoghi inaspettatamente incontaminati con il pretesto di visitare necropoli paleocristiane e il parco dei guerrieri di Vaste piuttosto che il palazzo marchesale di Botrugno. Non aspettatevi di attraversare borghi se non un paio.







Il percorso è a vocazione naturalistico (pensate a cosa poteva essere questo percorso senza il disseccamento degli ulivi causato dalla xylella… nonostante ciò il percorso mantiene il suo fascino).





Note a margine
Una chicca: Oltre all’aspetto storico e naturalistico, il percorso sfiora la bellissima Cappella di Sant’Anna. Non fatevi ingannare dal suo aspetto esteriore… l’incanto è custodito al suo interno.
Per visitarla bisognerà trovare il modo di scoprire orari di apertura o di prenotazione.