Castelli, Palazzi ducali e marchesali, Masserie, Abbazie. Tutti elementi architettonici fortificati che sono il filo conduttore di questa raccolta. Come si difendeva la popolazione salentina da incursioni e razzie? Come ostentavano i nobili le loro ricchezze? Scopriamolo pedalando…
Dieci anelli tracciati percorribili senza ordine prestabilito (soluzione adottata per consentire la scelta del punto di partenza in autonomia) che prevedono l’attraversamento di località e ambienti tra i più suggestivi del Salento e promettono di immergersi appieno nel tema “Fortificazioni”. Il racconto che ne scaturirà, piccolo o grande che sia, non sarà mai banale… al ritmo del sole, del mare, del vento e ovviamente della bicicletta.
I percorsi
🛰️ La Mappa
Suggerimenti
La percorrenza delle tracce durante il periodo di alta stagione (luglio – agosto) è meno indicato per motivi meteorologici (alte temperature) e, soprattutto, a causa dell’aumento esponenziale del traffico stradale e il notevole flusso turistico nei luoghi più rinomati. Per gli approfondimenti riguardanti i cenni storici, fare riferimento tra le altre, alle fonti disponibili ampiamente in rete.